Storia
Nella nostra storia c’è scritta anche la tua
Quella delle Casse Rurali Trentine è una storia che affonda le radici in Trentino e attraversa tre secoli: dalla Rivoluzione Industriale di fine ‘800 agli stravolgimenti politici e sociali del ventesimo secolo, fino alle nuove sfide del millennio appena iniziato. La Cassa Rurale Alta Valsugana nasce nel solco di questa storia, grazie alla fusione di 4 grandi realtà appartenenti al territorio dell’Alta Valsugana: Cassa Rurale di Caldonazzo, Cassa Rurale di Levico, Cassa Rurale Pinetana Fornace e Seregnano, Cassa Rurale di Pergine. Le quattro Casse Rurali, da oltre un secolo protagoniste della vita economica e sociale della comunità, si sono unite insieme potendo contare su una solidità maturata nel tempo.
1892-1895
Il seme della cooperazione
La Rivoluzione Industriale mette in crisi l’economia agricola: per aiutare i contadini ad accedere al credito, don Lorenzo Guetti promuove la nascita della prima Cassa Rurale a Quadra, nel Bleggio. Viene fondata l'attuale Federazione Trentina della Cooperazione, che fornisce tuttora la linfa vitale a tutte le attività della Cooperazione.
primi del '900
I primi germogli
Il modello cooperativo trentino cresce e si rafforza in tutte le vallate con la nascita di nuove Casse Rurali, che si dimostrano solide e capaci di resistere anche alla prima guerra mondiale.
1922-1945
Tentativi di sradicamento
Il fascismo cerca di sradicare il movimento cooperativo per assumere il controllo. La grande depressione del '29 e la seconda guerra mondiale lo indeboliscono ulteriormente.
1950-1970
La crescita post-ricostruzione
La rinascita cooperativa attraversa la voglia di riscatto del dopoguerra fino all’entusiasmo del boom economico degli anni ’60.
1970-2012
Sviluppo e consolidamento
Nascono le principali società di sistema a sostegno del credito cooperativo, Cassa Centrale Banca, Assicura Group e Phoenix Informatica Bancaria. Il Credito Cooperativo Trentino si conferma un modello solido e affidabile anche di fronte alla crisi globale dei mercati. Nel 2012, il livello di fedeltà supera il 96%.
1 luglio 2016
Nasce la Cassa Rurale Alta Valsugana
La Cassa Rurale Alta Valsugana nasce dal desiderio di mettere in campo ragione, volontà e determinazione unite a un lucido disegno strategico, elementi che hanno saputo fare dell’unione la forza necessaria per supportare adeguatamente le famiglie e le imprese del nostro territorio salvaguardando un patrimonio non solo economico e finanziario, ma anche, e soprattutto, di valori cooperativi.
Oggi e domani
I prossimi traguardi
Dal futuro al... passato, un importante annuncio per il 2020: la celebrazione del centesimo anniversario dalla fondazione della più giovane delle 4 Casse Rurali della fusione, quella di Pergine, un’occasione per ricordarle tutte e cementare l’appartenenza alla “Alta Valsugana” e al nuovo “Gruppo Bancario Cassa Centrale Banca”. Siamo chiamati ad essere attori e protagonisti di “un nuovo inizio”, di una nuova era, dell’era digitale e dell’era del gruppo bancario. Aspettiamoci sorprese, continui cambiamenti.
Origini: La nostra storia
Documenti scaricabili
CASSA RURALE PERGINE STORIA apre una nuova finestra
PDF | 0 kbCASSA RURALE LEVICO STORIA apre una nuova finestra
PDF | 0 kbCASSA RURALE PINETANA STORIA apre una nuova finestra
PDF | 143,9 kbCASSA RURALE CALDONAZZO STORIA apre una nuova finestra
PDF | 159,4 kbLDS 01 2016 PROGETTO FUSIONE apre una nuova finestra
PDF | 2,4 mb