Evento

EDUCAZIONE FINANZIARIA E VIOLENZA ECONOMICA

23 marzo 2023 18:30
4000X2250 Global Money Week

La Cassa Rurale Alta Valsugana, con Cooperazione Futura e la Consulta Giovani di Pergine, promuove la realizzazione di un evento rivolto a giovani lavoratori, studenti degli istituti superiori e dell’università in occasione della Global Money Week, la manifestazione internazionale, giunta alla sua undicesima edizione, promossa dall’OCSE.

 

 

Giovedì 23 marzo - ore 18.30

 

 

La promozione dell’educazione e dell’inclusione finanziaria risulta fondamentale. Circa 2 milioni di donne non possiedono un conto corrente. Questo dato nasconde molteplici problematiche che spaziano dal lavoro sommerso alla fragilità economica ma può ricondurre a realtà ben più gravi come i casi di violenza economica. Molte donne si ritrovano così a subire il controllo delle risorse economiche da parte del partner fino al raggiungimento della totale dipendenza economica o addirittura di forme di raggiro economico. Per questo è importante che tutti, uomini e donne, giovani e meno giovani, abbiano una conoscenza finanziaria di base per avere consapevolezza non solo di come gestire le proprie risorse ma anche di poter intercettare ed evitare ogni forma di violenza.

 

Interverrà:

 

Janina Landau  (Giornalista e conduttrice di Class CNBC, MF e Milano Finanza, esperta di finanza e politica economica) 

Insieme a lei dialogherà il gestore finanza della Cassa Rurale Alta Valsugana Marco Casagranda.

 

L'evento si terrà, presso Palazzo Tomelin (Piazza Gavazzi, 5 - Pergine Valsugana). Sarà trasmesso inoltre in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube della Cassa Rurale Alta Valsugana.

 

                       

 

Link all'evento ufficiale: www.quellocheconta.gov.it