Evento
SFIDA D’IMPRESA Educazione finanziaria e business in un gioco di realtà
Mercoledì 6 novembre 2024: ore 20.00–22.00
Biblioteca comunale “LAC”, via del Lido, 2/A Baselga di Piné (TN)
Il workshop, della durata di due ore, prevede la proposta di un gioco di realtà di matrice cooperativa. I partecipanti saranno suddivisi in piccoli gruppi, ognuno dei quali rappresenterà una specifica azienda. Ogni gruppo, dopo aver ricevuto un budget iniziale per avviare le proprie attività, dovrà interfacciarsi con sfide di vario genere: in ogni turno dovranno essere prese decisioni finanziarie con livelli di rischio differenti, stipulare assicurazioni, analizzare il contesto geopolitico, compilare un bilancio e gestire le relazioni con le altre aziende partecipanti al gioco. Il passaggio al turno successivo sarà scandito da spiegazioni e approfondimenti da parte di esperti, nonché da momenti di discussione e confronto tra i gruppi. Al termine del gioco, una giuria analizzerà i bilanci dei gruppi, assegnando un punteggio di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, sulla base delle scelte finanziarie effettuate durante il gioco. Infine, verrà decretato il vincitore.
È prevista anche la partecipazione di Alpinvision, una start up di giovani del territorio (vincitori del primo premio al Festival nazionale dell’Economia Civile di Firenze) in uno degli ambiti proposti dall’attività per dare un senso di realtà e concretezza alla proposta.
Il workshop è gratuito e sarà coordinato dai seguenti esperti:
ALESSIA DALLAPICCOLA Educatrice professionale e manager territoriale, Fondazione Cassa Rurale Alta Valsugana
GIOVANNA ANDREATTI Dottoranda presso la Libera Università di Bolzano con un progetto sull’educazione finanziaria, Fondazione Cassa Rurale Alta Valsugana
MARCO CASAGRANDA Gestore finanza Cassa Rurale Alta Valsugana
Prenotazione gratuita su eventbrite.it