IMPATTO ZERO
I nostri eventi a Impatto Zero.
IMPATTO ZERO
I nostri eventi a Impatto Zero.
IL BENE COMUNE: METTERCI LE MANI!
In occasione di questa importante ricorrenza ritorna l’evento di sensibilizzazione e tutela dell’ambiente che quest’anno coinvolge più di 200 classi del nostro territorio e prevede la partecipazione di circa 4000 studenti, frequentanti gli Istituti Comprensivi di Altopiano di Pinè, Civezzano, Levico Terme, Pergine 1, Pergine 2, Vigolo Vattaro, Scuola Primaria di Novaledo, oltre agli Istituti Marie Curie e Ivo De Carneri, I.F.P.A. G. Cipriani ed Opera Armida Barelli.
Il tema scelto è il Bene Comune: metterci le mani. Il concetto di "bene comune" si riferisce a risorse o benefici condivisi da tutti i membri di una comunità, che richiedono una gestione collettiva per essere mantenuti e migliorati nel tempo. "Metterci le mani" nel contesto dei beni comuni implica l'assunzione di responsabilità e l'impegno attivo per la loro cura e protezione.
Coinvolgere la comunità nella gestione e nella cura dei beni comuni risulta quindi fondamentale così come lo è l’educazione e la sensibilizzazione al tema aumentando così la consapevolezza e la promozione di comportamenti responsabili.
Davvero tante e fantasiose le iniziative messe in campo.
Dalla pulizia e riordino della propria scuola, alla pulizia del territorio con l’aiuto di AMAmbiente e #Plasticfree, all’allestimento di mostre, la Festa degli alberi in collaborazione con le Asuc locali e i custodi forestali, inaugurazione di parchi, formazione sul rifiuto delle sigarette con Re-Cig e WeInk Social Lab, chi creerà degli orti, chi visionerà film grazia a Trento Film Festival, chi conoscerà il territorio grazie all’Ecomuseo e ad APT Valsugana, chi seguirà dei laboratori con l’aiuto di WWF Trentino, chi ha realizzato spettacoli teatrali a sfondo ambientale.
Le iniziative quindi messe in campo sono numerosissime, bambini e ragazzi sono ormai pronti per questa importante sfida che li vedrà protagonisti sul nostro territorio.