IMPATTO ZERO
La vostra attenzione per l'ambiente. La nostra Cassa Rurale.
IMPATTO ZERO
La vostra attenzione per l'ambiente. La nostra Cassa Rurale.
Rispettare l'ambiente non è una questione che riguarda solo i governi e la politica ambientale. La poca cura o attenzione per la natura sono problemi che dovrebbero far riflettere tutte le persone.
Il rispetto dell'ambiente rappresenta una priorità, soprattutto in una società prevalentemente urbanizzata e legata a stili di vita frenetici. E dato che ogni grande cambiamento è possibile solo con piccoli passi fatti nella quotidianità, ecco alcune idee e consigli per contribuire alla salvaguardia dell'ambiente e... migliorare la propria vita!
Ogni goccia è importante.
Ogni goccia è importante.
L’acqua è vita, non sprecarla: tieni aperto il rubinetto solo il tempo necessario.
Lo spreco dell’acqua va di pari passo con la siccità e la scarsità di questa risorsa in alcune parti del mondo.
Un consapevole consumo di acqua potrebbe migliorare la situazione ambientale, vittima dei cambiamenti climatici che hanno portato a un aumento repentino delle temperature e alla diminuzione delle piogge.
Il digitale che fa bene.
Il digitale che fa bene.
Limita il consumo di carta e passa al digitale, quando possibile, soprattutto per le bollette.
Ridurre il consumo di carta è fondamentale specialmente per contrastare il problema climatico. Gli alberi sono la prima arma per contrastare questo problema ma la produzione di carta contribuisce alla deforestazione.
Tra i principali vantaggi della digitalizzazione dei documenti figura proprio l’abbattimento della quantità di carta utilizzata, così come i tempi e i costi per stampare il materiale e lo spreco di inchiostro.
Passa al formato digitale anche per i documenti della tua Cassa Rurale!
Sei fatto per muoverti! Fallo nel modo giusto.
Sei fatto per muoverti! Fallo nel modo giusto.
Scegli la mobilità green per avere meno smog e più salute.
In Italia i trasporti sono responsabili di circa un quarto delle emissioni totali di gas serra. Per questo e per altre ottime ragioni, l’adozione di un sistema di mobilità a basso impatto ambientale, specie in ambito urbano, è considerata una priorità per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e per la salvaguardia del Pianeta.
Camminare, pedalare, servirsi dei mezzi pubblici, utilizzare il car sharing sono solo alcuni esempi di ciò che oggi viene definita mobilità sostenibile.
Attraverso la mobilità sostenibile è possibile ridurre sensibilmente il traffico, migliorare la qualità dell’aria, prevenire il degrado urbano e tagliare i consumi energetici.
E camminare e pedalare contribuiscono a migliorare la nostra salute.
Ogni rifiuto al suo posto.
Ogni rifiuto al suo posto.
Limita gli imballaggi monouso e fai la raccolta differenziata.
Grazie alla raccolta differenziata possiamo aiutare il nostro pianeta a risparmiare le sue risorse e ridurre l’inquinamento. Con questo sistema di raccolta si raggruppano i rifiuti urbani destinandoli al riciclaggio, con conseguente riutilizzo delle materie prime.
Dalla gestione integrata dei rifiuti poi, può arrivare anche un contributo importante alla lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento dell’aria.
Differenziare è un dovere verso l’ambiente in cui viviamo e versoi nostri figli, nei confronti dei quali abbiamo l’obbligo di lasciare un pianeta sostenibile e vivibile.
Fidati della tua Terra.
Fidati della tua Terra.
Acquista ortaggi e frutta di stagione a km zero.
Una filosofia di consumo ecosostenibile che fa bene alla nostra salute e all’ambiente.
I vantaggi di questa forma di mercato sono davvero tanti. I prodotti sono più economici, rispettosi dell'ambiente grazie ai packaging ridottissimi e alle minori emissioni di CO2 legate al trasporto, sono solitamente freschissimi con la certezza che si tratti di cibi nazionali, anzi regionali e sostenibili, in termini di sostegno alle comunità locali.
Fai la spesa intelligente.
Fai la spesa intelligente.
Compra solo il necessario e usa shopper riutilizzabili.
La spesa intelligente è un modo infallibile per gestire i costi ed eliminare gli sprechi. Si tratta soltanto di pianificare la spesa in anticipo.
Le borse per la spesa riutilizzabili non sono solo un accessorio alla moda. Vi sono davvero tantissime buone ragioni per sceglierle. Prima di tutto per ridurre l’impatto ambientale delle buste di plastica monouso! Già da molto tempo infatti abbiamo preso consapevolezza che la plastica monouso come quella utilizzata per le bottiglie d’acqua e le borse della spesa rappresenta un vero pericolo per l'ambiente.
Per una vita più green, parti da zero...
Per una vita più green, parti da zero...
Usa una borraccia invece di bottiglie e bicchieri usa e getta.
Non solo è simbolo di una scelta di vita consapevole ed ecosostenibile, ha anche altri pregi: conserva la temperatura e le proprietà organolettiche delle bevande, è pratica da portare e permette anche di risparmiare.
Ormai sappiamo che l’inquinamento da plastica costituisce uno dei grandi problemi per l’ambiente. L’80% dei rifiuti in mare è costituito dalla plastica; quasi la metà è composta da quella monouso.
Secondo i dati del Wwf, ogni anno nel Mediterraneo finiscono 570 mila tonnellate di plastica: è come se ogni minuto vi fossero gettate 33.800 bottigliette!
Una moda che si rispetta.
Una moda che si rispetta.
Usa le fibre organiche e riciclabili. Starai meglio tu, starà meglio l'ambiente.
L’industria tessile è la seconda più inquinante al mondo, ma anche quella con più possibilità di orientarsi verso un’economia circolare.
Acquistare ed utilizzare abbigliamento in fibre riciclate è un grandissimo passo avanti per l’ambiente anche se le fibre da prediligere in ogni caso sono le fibre naturali e certificate: per la salute, per le condizioni lavorative di coloro che coltivano e lavorano la fibra e le caratteristiche intrinseche delle fibre stesse.
Le fibre riciclate devono essere un’alternativa per ridurre la quantità di rifiuti tessili e per ridimensionare la propria impronta ecologica. La soluzione migliore sarebbe possedere esclusivamente capi in fibre naturali o riciclate.
Riciclare abiti usati, la tendenza che fa bene anche al pianeta.
Riciclare abiti usati, la tendenza che fa bene anche al pianeta.
Dona e scambia vestiti e altro materiale in buono stato che non usi più.
Circa un terzo del nostro guardaroba non lo utilizziamo neanche per un giorno; ci accorgiamo che sono veramente tantissimi gli abiti che ci hanno stancato, che magari ormai sono fuori moda o che non ci entrano più, e la tentazione di buttarli via è davvero forte.
Ma se invece di buttarli li riciclassimo in maniera creativa? Il riciclaggio dei vestiti è necessario per lottare contro il riscaldamento globale. Conferendo ai vestiti una seconda vita, l'impatto ambientale dei prodotti tessili è notevolmente ridotto.
Oppure se li donassimo? Potremmo dare ai vestiti una seconda vita ed aiutare persone in difficoltà.
Tieni accese le buone abitudini. Usa le lampadine a basso consumo: risparmi soldi ed energia!
Tieni accese le buone abitudini. Usa le lampadine a basso consumo: risparmi soldi ed energia!
Oltre al ridotto consumo di energia, usare le lampadine a led garantisce anche un minore impatto ambientale.
Il principale vantaggio di un'illuminazione a Led riguarda il ridotto consumo energetico, nettamente inferiore rispetto a quella previsto da lampadine a incandescenza o alogene. Infatti le lampadine a Led possono essere un'ottima soluzione per risparmiare sui costi delle bollette, senza per questo rinunciare a delle prestazioni di alta qualità.
Per vivere in modo confortevole, sano ed ecologico... scegli una casa ad alta efficienza energetica.
Per vivere in modo confortevole, sano ed ecologico... scegli una casa ad alta efficienza energetica.
Il risparmio energetico in casa è molto più di un modo per abbassare le bollette mensili.
È un impegno concreto nei confronti dell'ambiente e un passo significativo verso uno stile di vita più sostenibile. Comprenderne l'importanza è fondamentale per tutti in quanto ha un impatto diretto sulle nostre tasche, sulla qualità dell'aria che respiriamo e sul pianeta in cui viviamo.
Una casa ad alta efficienza energetica è un edificio accogliente e confortevole, che consuma il minor quantitativo di energia possibile e che minimizza gli sprechi e l'impatto ambientale.